La val Tasaineri sale da Palù del Fersina verso il passo Palù, che mette in comunicazione la val dei Mocheni con la val Calamento; è una valle che riserva sempre discese in neve polverosa data l’esposizione per un fantastico itinerario di scialpinismo.
E’ sempre consigliabile consultare i bollettini nivometrici e meteorologici sul sito www.meteotrentino.it e contattare la locale sezione del Club Alpino italiano , la SAT di Pergine per avere informazioni aggiornate sul manto nevoso.
Palù del Fersina
Il punto di partenza è Palù del Fersina il piccolo comune posto in cima alla valle che raduna una serie di masi; di fatto il capoluogo della valle, è poco più di una frazione sede dell’Istituto Culturale Mocheno. Oltrepassato Palù la strada si ferma in località Frotten (Vrottn nella lingua mochena) dove si può trovare posto in un ampio parcheggio (con annesso area sosta camper); qui si può gustare anche un caffè alla mattina e panini oppure uno strauben (un dolce di pastella fritta tipico del Tirolo) con marmellata di mirtilli rossi all’arrivo nella casetta in legno presente . Il parcheggio è a pagamento. Si consiglia di non parcheggiare lungo la ripida e stretta strada.
Dal Parcheggio si segue la strada (spesso spalata) fino a incrociare il sentiero E370 che porta a passo Palù; qui ci siamo tenuti sulla dorsale tra le due valli per poi scegliere il versante di discesa con gli sci migliore.
In questo itinerario di scialpinismo, viste le condizioni ideali, ci siamo poi spostati verso nord, scendendo in val Calamento; si tratta di una parte dell’itinerario verso il Monte Croce, in una zona molto fredda e sempre con neve polverosa fino a primavera.