Il lago di Erdemolo è un piccolo gioiello residuo di un’era glaciale in miniatura. L’incantevole specchio d’acqua infatti è posto a 2000 metri di quota, ai piedi del Monte del Lago e alimentato da un nevaio posto a nord che può durare fino a tarda estate, a seconda degli inverni.

La passeggiata, priva di difficoltà alpinistiche, è lunga circa 10 km con 700 metri di dislivello. Occorre fare attenzione a tratti innevati anche in tarda primavera.

Contattateci per altre informazioni sulle passeggiate in val dei Mocheni: info@terrazzagronlait.it

Palù del Fersina

Il punto di partenza è Palù del Fersina il piccolo comune posto in cima alla valle che raduna una serie di masi; di fatto il capoluogo della valle, è poco più di una frazione sede dell’Istituto Culturale Mocheno. Oltrepassato Palù la strada si ferma in località Frotten (Vrottn nella lingua mochena) dove si può trovare posto in un ampio parcheggio (con annesso area sosta camper); qui si può gustare anche un caffè alla mattina e panini oppure uno strauben (un dolce di pastella fritta tipico del Tirolo) con marmellata di mirtilli rossi all’arrivo nella casetta in legno presente . Il parcheggio è a pagamento. Si consiglia di non parcheggiare lungo la ripida e stretta strada.

Il sentiero 325 da Palù del Fersina a Maso Erdemolo e poi al lago di Erdemolo. Comoda passeggiata con i bambini.
Dal parcheggio di Palù del Fersina si prende il sentiero SAT 325 verso il lago di Erdemolo
Al maso Erdemolo si esce dal bosco nei prati dell'alpeggio
Al maso Erdemolo si esce dal bosco nei prati dell’alpeggio
Il piccolo lago di Erdemolo, a maggio quasi coperto di neve.
Il piccolo lago di Erdemolo, a maggio quasi coperto di neve.
Il rientro verso il passo del Lago lungo il sentiero 324; fare attenzione che in primavera inoltrata si può trovare neve abbondante.
Il rientro verso il passo del Lago lungo il sentiero 324; fare attenzione che in primavera inoltrata si può trovare neve abbondante.
Powered by Wikiloc