Il Monte Croce si eleva tra la val di Calamento e la val Mattio che scende a Brusago; è una cima impegnativa a cuspide, ben visibile da tutti i versanti per la sua forma pressoché triangolare e la sua altezza oltre i 2400 metri.
Qui vengono proposti due itinerari di scialpinismo diversi, entrambi da Palù del Fersina in alta val dei Mocheni.
E’ sempre consigliabile consultare i bollettini nivometrici e meteorologici sul sito www.meteotrentino.it e contattare la locale sezione del Club Alpino italiano , la SAT di Pergine per avere informazioni aggiornate sul manto nevoso.
Contattaci per ulteriori informazioni: info@terrazzagronlait.it
Palù del Fersina
Il punto di partenza è Palù del Fersina il piccolo comune posto in cima alla valle che raduna una serie di masi; di fatto il capoluogo della valle, è poco più di una frazione sede dell’Istituto Culturale Mocheno. Oltrepassato Palù la strada si ferma in località Frotten (Vrottn nella lingua mochena) dove si può trovare posto in un ampio parcheggio (con annesso area sosta camper); qui si può gustare anche un caffè alla mattina e panini oppure uno strauben (un dolce di pastella fritta tipico del Tirolo) con marmellata di mirtilli rossi all’arrivo nella casetta in legno presente . Il parcheggio è a pagamento. Si consiglia di non parcheggiare lungo la ripida e stretta strada.