Categorie:

Il Gronlait o Laiton è una montagna a bastione della val dei Mocheni dal lato della sinistra orografica del torrente Fersina. Questo itinerario ci porta sul versante nord lungo la val Cava, dove solitamente c’è neve polverosa.

E’ sempre consigliabile consultare i bollettini nivometrici e meteorologici sul sito www.meteotrentino.it e contattare la locale sezione del Club Alpino italiano , la SAT di Pergine per avere informazioni aggiornate sul manto nevoso.

Se volete ulteriori informazioni di scialpinismo in val dei Mocheni contattateci: info@terrazzagronlait.it

Palù del Fersina

Il punto di partenza è a valle di Palù del Fersina il piccolo comune posto in cima alla valle che raduna una serie di masi; di fatto il capoluogo della valle, è poco più di una frazione sede dell’Istituto Culturale Mocheno. Al bivio di Palù la strada passa sul versante all’ombra della val dei Mocheni fino al bivio per Malga Pletzn. Si può salire per un km fino al parcheggio in vista dei pratoni sotto la malga, aperta anche d’inverno.

La discesa qui tracciata è per il canale nord, un itinerario impegnativo; si può continuare lungo la cresta, cscendere all’anticima, la Mut, e poi per facili boschi fino a ricongiungersi con la salita.

Salendo al passo della Portela
L’entrata del canale nord
Powered by Wikiloc