La val Cava è una piccola valle che riserva sempre discese in neve polverosa data l’esposizione a nord per un fantastico itinerario di scialpinismo.
E’ sempre consigliabile consultare i bollettini nivometrici e meteorologici sul sito www.meteotrentino.it e contattare la locale sezione del Club Alpino italiano , la SAT di Pergine per avere informazioni aggiornate sul manto nevoso.
Palù del Fersina
Il punto di partenza è Palù del Fersina il piccolo comune posto in cima alla valle che raduna una serie di masi; di fatto il capoluogo della valle, è poco più di una frazione sede dell’Istituto Culturale Mocheno. Dal paese si scende verso il ponte che immette sull’altro lato della valle, dove si trova a sinsitra il bivio per l’Agritur Malga Pletz: https://www.agriturismotrentino.com/it/agritur-malga-pletzn/59-515/ che durante i fine settimana è aperto anche in inverno.
Si sale in direzione est seguendo prima la strada e poi, dopo un paio di tornanti sotto Malga Pletzn, si tiene la sinistra per salire in bosco rado di larici verso la Fledkappelle.
Di qui sempre diritti verso il passo la Portela; potrebbe essere necessario spalleggiare gli sci e usare i ramponi visto le pendenze; usciti al sole sull’altro versante verso la Valsugana si può salire a sinistra la facile cresta dell’Hoabonti. Di qui si può ridiscendere a piacere fino al baito dei pastori per poi risalire il facile costone verso la cima del Gronlait.
Dalla cima ci sono molte varianti di discesa: qui proponiamo la discesa dal canale nord, assai ripido e riservato a OSA, Ottimi Sciatori Alpinisti.