Categorie:

La val dei Mocheni propone un’infinità di strade sterrate e sentieri ideali per la pratica della mountain bike; di maso in maso, di alpeggio in alpeggio scorrono i chilometri sotto le ruote grasse.

Questo itinerario ciclistico parte da Pergine, passa da Canezza e dal suo museo del paracarro e percorre tutta la sponda sinistra del torrente Fersina, salendo dalla pista ciclabile che sinuosa e con alcune rampe ci porta fino a Palù del Fersina. Di qui si scende un po’ verso Fierozzo e si prende a sinistra per la val Cava, la valle laterale tra il Monte del Lago con il suo Lago di Erdemolo e il Gronlait.

I pascoli in al Cava sotto Malga Plezn

Qui con una breve deviazione ci si può concedere una pausa con un succo di sambuco e una treccia mochena alla Malga Plezn.

Sosta alla Malga Plezn

Si continua lungo strade forestale ampie che sinuosamente ci permettono di arrivare ai KaiserBiesn (i Prati Imperiali) e poi, con un ultimo divertente tratto di sentiero tecnico , alla forcella La Bassa, tra il Fravort e la Panarotta.

Le forestali tra Malga Plezn e i Kaiserbiesn in val dei Mocheni

Dalla forcella si attraversa sotto la Panarotta fino a raggiungere i Compi, luogo di villeggiatura, da dove parte un divertente ma impegnativo sentiero, in alcuni tratti attrezzato con salti da enduro, che permette di scendere a valle fino a Zivignago.

Powered by Wikiloc