Categorie:

Malga Cambroncoi è situata sul Dosso di Costalta, una montagna dalla forma a cupola dal panorama spettacolare; esso separa la val dei mocheni dalla valle di Baselga di Pinè.

Se volete ulteriori informazioni contattateci: info@terrazzagronlait.it

Una escursione per famiglie con bambini: adatta anche a passeggini

L’escursione è molto breve ma molto panoramica e remunerativa; la stagione più indicata è l’autunno per i colori che ammantano i boschi della val dei Mocheni (a cui si riferiscono le foto ), ma in inverno e primavera può essere abbinata anche a una divertente slittata sui dolci pendii innevati. Il percorso è di circa 7 km andata e ritorno con meno di 300 metri di dislivello.

Salendo a Malga Cambroncoi dal Passo Redebus: panorama verso Palù del Fersina
Salendo a Malga Cambroncoi dal Passo Redebus: panorama verso Palù del Fersina
Panorama verso valle: si intravede il paese di Sant'Orsola e la conca di Pergine Valsugana; sullo sfondo la Marzola e la Vigolana
Panorama verso valle: si intravede il paese di Sant’Orsola e la conca di Pergine Valsugana; sullo sfondo la Marzola e la Vigolana

Questo itinerario prevede una breve digressione nel bosco (non adatta ai passeggini che possono continuare sulla strada) in prossimità di Malga Pez. Si tratta di un sentiero che una volta era nel bosco e che ora per lunghi tratti attraversa prati stravolti dalla tempesta Vaia che nell’ottobre del 2018 ha sradicato milioni di piante in tutte le Alpi.

Malga Pez sul Dosso di Costalta
Panorama sul Gronlait e sul Fravort da Malga Cambroncoi

Una meritata sosta per una merenda o per pranzo a Malga Cambroncoi

A Malga Cambroncoi si possono acquistare prodotti caseari lavorati in loco; dalla ricotta, allo yogurt e a formaggi di diversa stagionatura. Il vicino Agritur offre un menu tipico del posto, anche senza glutine: da provare gli gnocchi di ricotta senza glutine!

L'agritur Malga Cambroncoi dove degustare degli ottini gnocchi di ricotta
L’agritur Malga Cambroncoi dove degustare degli ottini gnocchi di ricotta
Powered by Wikiloc